PROGETTO PROMOTORI SOCIALI VOLONTARI

PROGETTO PROMOTORI SOCIALI VOLONTARI

Le Acli Molise aps in collaborazione con il Patronato Acli Molise, nella persona del Presidente Regionale Elisabetta Tartarino e del direttore provinciale Annamaria Totaro, hanno sviluppato un progetto su base regionale, della durata di 4 mesi, grazie al co-finanziamento del Patronato Acli Nazionale, che si è articolato nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il progetto intitolato: “Chiamata alle Acli – Promotori di volontà”, ha affrontato in linea di massima quelle che possono essere le possibili richieste da parte dell’utenza agli operatori di patronato.

Le sottotematiche affrontate nei vari appuntamenti:

  • nel mese di marzo l’oggetto dell’incontro è stato: Introduzione al progetto, obiettivi e finalità.
  • nel mese di aprile la tematica affrontata è stata più tecnica e si è parlato di: “Prestazioni assistenziali”
  • nel mese di maggio alla base dell’incontro si è parlato di: “Prestazioni previdenziali”
  • nel mese di giugno due appuntamenti: il primo che ha visto la partecipazione anche dell’incaricato del Coordinamento Nazionale dei Promotori sociali della presidenza Nazionale del Patronato Acli,  Massimo Tarasco che ha spiegato ai promotori partecipanti al progetto, l’importanza dell’azione volontaria nel Patronato Acli, le sfide del Patronato Acli e le ragioni che hanno spinto il patronato a credere ancora di più a questa figura fondamentale, a seguire con l’operatrice di Patronato della sede di Termoli si è affrontato il tema delle prestazioni a sostegno del reddito.

Durante i diversi appuntamenti, vari sono stati gli spunti di riflessione, acceso è stato il dibattito e sempre più si è creata coesione, senso di appartenenza e identità all’interno del gruppo dei partecipanti.

Il momento finale del progetto dei promotori sociali volontari è stato inserito all’interno di un evento ancora più grande che ha visto il coinvolgimento di tutte le Acli Molisane il 18 giugno p.v. a Capracotta (IS). Qui i promotori sono stati parte attiva dell’organizzazione dell’evento, aiutando e vivendo a pieno il senso di socialità delle Acli.

Nel pomeriggio, presso la sala della cultura del Comune di Capracotta, si è svolto l’ultimo incontro con i saluti iniziali del Presidente delle Acli Molise aps, Enzo Scialò, gli interventi del Presidente regionale del Patronato, Elisabetta Tartarino, del direttore provinciale del Patronato, Annamaria Totaro, degli operatori, Antonio Palumbo e Carlo Grignoli che hanno svolto il ruolo di relatori nei mesi di durata del progetto, un contributo è stato dato anche da una promotrice, Giorgia Farinelli, che ha spiegato cosa la spinge a collaborare con le Acli e l’emozione di far parte della famiglia Acli, poi le conclusioni sono state affidate all’Avv. Ottavio Balducci.

Al termine dell’incontro è stato dato spazio ai promotori che hanno svolto un test finale di certificazione delle competenze a cui è seguito il rilascio dell’attestato di partecipazione al progetto e la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione volontaria che sarà registrato presso l’Ispettorato del Lavoro competente e consentirà ai promotori di operare sul territorio e di avere un tesserino e un dominio email Acli.

Un ringraziamento finale da parte dell’organizzatrice Elisabetta Tartarino a tutti i presenti, in particolare al presidente delle Acli Molise Aps, Enzo Scialò, la quale ha evidenziato l’importanza del progetto e ha sottolineato come ogni incontro sia stato momento di arricchimento culturale per tutti e come ogni intervento sia stato preciso, interessante e formativo.

In conclusione una foto finale di gruppo e un momento di convivialità con la degustazione dei prodotti tipici del territorio che ha ospitato l’evento promosso dalle Acli Molise.

ARTICOLI CORRELATI