Mons. Bregantini, un pastore sempre con gli ultimi

Mons. Bregantini, un pastore sempre con gli ultimi

Le Acli Di Campobasso e del Molise salutano Mons. Bregantini a termine del suo mandato pastorale.

“Le Acli di Campobasso e del Molise salutano con affetto e filiale devozione Mons. Giancarlo a termine del Suo mandato pastorale- così afferma commosso Enzo Scialò Presidente Regionale della Acli Molisane.-.Un pastore sempre con gli ultimi contro l’ingiustizia e impegnato per la povera gente.”
Il nostro vescovo monsignor Giancarlo Bregantini lascia la guida della Diocesi di Campobasso-Boiano per raggiunti limiti di età. Ha compiuto infatti 75 anni lo scorso 28 settembre.
Nato a Denno nel 1948, membro della Congregazione degli Stimmatini, prete dal 1978, nel 1994 monsignor Giancarlo Bregantini venne eletto vescovo di Locri-Gerace, riuscendo a portare nel cuore della Calabria, segnata dalla piaga della criminalità organizzata, una ventata di rilancio sociale ed ecclesiale.
Nel quinquennio 2000-2005, è stato Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Nel novembre 2007 venne chiamato a guidare l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, di cui da oggi sarà arcivescovo emerito. Nel 2014 fu lui a redigere per papa Francesco i testi della Via Crucis al Colosseo.
“Ci piace ricordare la grande collaborazione che abbiamo potuto avere con Sua Eccellenza Bregantini- conclude Enzo Scialò- sempre apprezzato e seguito dall’intera Associazione ACLI nazionale. Ricordiamo i suoi tanti interventi in difesa del lavoro, degli immigrati, dell’ambiente e della pace”

ARTICOLI CORRELATI