Anziani e giovani: insieme si può

Anziani e giovani: insieme si può

L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano con l’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro insieme per un convegno di grande attualità.

Il 29 Aprile 2023 alle ore 16,00 presso la sala convegni “Parrocchia San Giuseppe Artigiano” si è riflettuto sul tema: “Anziani e giovani: insieme si può”.

Nel corso del Convegno, è stato presentato un progetto che mira a promuovere la nascita di un intervento rivolto ad anziani fragili attraverso attività di animazione nelle sedi di realizzazione del progetto.

L’intervento mira inoltre a sostenere gli anziani nella loro quotidianità migliorando qualitativamente il livello di vita, prevenire e contrastare il disagio, solitudine isolamento senile, promuovere lo scambio intergenerazionale, salvaguardare le memoria storica dell’anziano, ad informarli sui servizi offerti dal territorio e al contempo vuole sensibilizzare la popolazione sulle problematiche connesse alla “terza età” e ai bisogni della comunità di anziani presente nonché sull’importante ruolo che riveste l’anziano all’interno della società, delle comunità, delle famiglie. Non un problema da risolvere, quindi, ma una risorsa da valorizzare.

Tale progetto vuole puntare sulla presenza qualificata di giovani che, per capacità e motivazione, possono portare un valore aggiunto con le competenze comunicative innovative tipiche del mondo giovanile.

Tutte le attività verranno svolte non solo per “sostenere” ed “aiutare” gli anziani, ma grazie ad un processo che li mette al centro, si consentirà loro di sentirsi ancora protagonisti con il loro “sapere” e i loro “valori”, per una piena integrazione sociale ed una attiva valorizzazione del loro tempo libero.

Attraverso il lavoro di promozione, formazione e informazione si mira infatti a far crescere una consapevolezza pubblica che l’allungamento della vita è una conquista dell’uomo, della società civile e che è un risultato dello sviluppo della scienza medica da valorizzare in quanto la terza età e gli anziani rappresentano un valore sociale.

Le attività previste vogliono esplicitare il fatto che l’età che avanza non è un’età vuota, passiva, ma è un’età ricca di relazioni, di ruoli, di protagonismo che danno valore alla vita e agli anni come “età libera” vissuta nella sua complessità sino all’ultimo giorno della propria esistenza.

Programma

SALUTO: Sig. Gustavo De Angelis, direttore della Pastorale Sociale e del lavoro

INTERVENTO E BENEDIZIONE: Sua Eccellenza Mons. GianCarloMaria Bregantini.

INTERVENTO: Micaela Fanelli consigliera regionale “Lavoro giovanile nel Molise”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“Anziani e giovani: insieme si può” a cura del Sig. Gustavo De Angelis

INTERVENTO: Filomena Calenda consigliera regionale “Terza età nel Molise”

CHIUSURA DEI LAVORI

SANTA MESSA

ARTICOLI CORRELATI