SportINTour ‘tornate anche il prossimo anno’ 

SportINTour ‘tornate anche il prossimo anno’ 

Il sindaco di Pesaro all’Us Acli ‘tornate anche il prossimo anno’ 

Nell’amichevole di calcio al Santa Veneranda, la nazionale italiana parlamentari vince contro l’Us Acli

Pesaro, 10 giugno 2023 – “L’Us Acli ti permette di crescere facendo sport, stando insieme e creando fratellanza”. Sono state le parole del Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, dal palco dello SportInTour in Piazza della Libertà. “La nostra città è piena di attività e di occasioni per fare sport – ha proseguito il primo cittadino – Per questo sono felice che ci sia stata questa seconda edizione consecutiva dello SportInTour qui a Pesaro. Con lo sport si cresce bene e meglio”. Poi parlando ai ragazzi delle delegazioni Us Acli ha detto: “State vicino alla vostra associazione che vi permette di fare di fare sport, ma che svolge anche tante attività sociali. Per questo il prossimo anno dovete tornare perché nel 2024 saremo capitale italiana della cultura e per noi lo sport è cultura”. Applausi da parte dei presenti, prima che il microfono passasse al presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia, e al presidente nazionale Us Acli, Damiano Lembo. “E’ la prima volta che lo SportInTour adotta questa festa che mi piace definire di sistema, con Acli e Us Acli insieme – ha cominciato Lembo – Come il primo fine settimana a Pesaro anche questi altri tre giorni sono stati un grande successo, a riprova della bontà del format che ha portato a invadere con oltre 3500 persone questa bellissima città”. Una città che anche oggi ha ospitato tantissime attività, sfidando anche il maltempo. Ma nonostante la pioggia del mattino le qualificazioni di krav maga, kung fu, taekwondo e nuoto sono andate avanti, in attesa poi delle finalissime di domani. Il piatto forte di giornata, però, è stata l’amichevole di calcio tra la rappresentativa Acli/Us Acli e la Nazionale Italiana Parlamentari. 

Amichevole Us Acli-Nazionale Italiana Parlamentari 

Lo stadio che ha ospitato la gara è stato quello del circolo sportivo del Santa Veneranda.  Due tempi da trenta minuti con un arbitro d’eccezione, il vicepresidente nazionale Us Acli, Luca Serangeli. A guidare la rappresentata Acli/Us Acli i due allenatori Damiano Lembo (presidente Nazionale Us Acli) e Tonino Meola (vice presidente vicario nazionale Us Acli), mentre la fascia da capitano è stata indossata dal presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia. Tra i parlamentari, invece, il presidente della nazionale, Gioacchino Alfano, e poi Jacopo Morrone e Remo De Bellis. Un’ora di gioco, fair play e gol, con lo scambio dei gagliardetti all’inizio e le premiazioni a fine partita. La rappresentativa Acli/US Acli ha retto fino al secondo tempo, quando poi sono arrivate le reti dei parlamentari che hanno vinto l’amichevole. Menzioni speciali, comunque, per Egidio De Maria e Rocco Savron nella squadra Acli/Us Acli, grazie ai loro salvataggi e parate il risultato è rimasto in bilico fino a 15 minuti dal triplice fischio. 

Padel integrato 

Dalla mattina, invece, dopo l’esordio dello scorso anno, sempre a Pesaro, è tornato il padel integrato con la quinta tappa dell’Inclusive Padel Tour (IPT). Un evento all’interno del progetto “Sport For-Us”, finanziato da Sport e Salute, e che in un anno ha visto crescere i suoi numeri. Se lo scorso anno le coppie iscritte al torneo all’interno dello SportInTour erano state sei, quest’anno sono state 16, per un totale di 32 atleti – compreso il vicepresidente nazionale Us Acli Piero Demetri – equamente divisi tra normodotati e “bionici”.

ARTICOLI CORRELATI