Possono i giovani e gli anziani dialogare insieme?

Possono i giovani e gli anziani dialogare insieme?

Marzo 2023. Lo scorso fine settimana abbiamo iniziato a scoprirlo, facendo avvicinare 10 giovani e 10 anziani provenienti da 5 regioni differenti per tre giorni di #formazione a Roma. Così ha visto la luce il laboratorio formativo e di impegno progettuale “Generi e generazioni” che li vedrà impegnati fino a novembre prossimo.

Questo laboratorio si propone di costruire percorsi significativi nelle comunità e gruppi di progettazione territoriale congiunti tra le FAP e i GA sui territori coinvolti, promuovendo la cultura della #memoria e la cura delle relazioni autentiche come generative per il futuro.

I luoghi cardine del percorso formativo sono densi di significato: partendo dal Convento di Santa Maria Sopra Minerva, sede di fondazione delle Acli, passando per le vie del quartiere ebraico, e nella Chiesa del Gesù abbiamo cercato di raccontare le storie, l’impegno di uomini e donne, religiosi e laici, per il bene comune tessendo e riconnettendo i fili della memoria e della democrazia italiana.

Grazie ai tanti amici che hanno colto la sfida e con coraggio e passione ci hanno accompagnato in questa “ricerca riflessiva” del nostro essere giovani e anziani all’interno Acli: solo in questo modo possiamo insieme abbattere i muri dell’indifferenza ed estraneità che spesso caratterizzano le nostre diverse generazioni!

#GiovanidelleAcli #Giovani #Acli #FAPAcli #formazione #programmazione #idee #memoria #democrazia #percorso #incontro #scambio #prospettive #dialogo #opportunità

ARTICOLI CORRELATI