“Le prestazioni previdenziali”

“Le prestazioni previdenziali”

Lo scorso 17 maggio, presso la sede ACLI di Campobasso di via Cavour 31, si è svolto il terzo incontro del Progetto dei Promotori sociali volontari del Patronato Acli dal titolo: Le prestazioni previdenziali”, organizzato dal Presidente Regionale del Patronato Acli del Molise.

Introduce e coordina la giornata Elisabetta Tartarino, presidente Regionale del Patronato Acli Molise.

Relatore dell’incontro è stato Carlo Grignoli, operatore di Patronato della sede di Campobasso che ha spiegato ai promotori volontari partecipanti al progetto, in linea generale, quelle che sono le possibili richieste che gli utenti rivolgono al Patronato in merito alle prestazioni previdenziali.

Si sono affrontati temi relativi alle pensioni, classificazione e specifiche di ogni prestazione:

  • Quota 103;
  • Opzione donna;
  • La pensione di vecchiaia;
  • La pensione anticipata (ex anzianità);
  • La pensione anticipata contributiva;
  • Assegno ordinario di invalidità;
  • Pensione di inabilità;
  • Pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità;
  • Ricostituzione della pensione;
  • Supplemento di pensione.

L’incontro ha visto la partecipazione di tutti gli iscritti, in presenza ma anche in modalità a distanza sulla piattaforma Teams. Al termine delle spiegazioni vi è stato spazio per le domande all’operatore con un bel dibattito che ha arricchito la giornata.

I saluti finali sempre da parte del Presidente regionale del Patronato che ha dato appuntamento al 5 giugno a Termoli dove saranno trattate le “Prestazioni a sostegno del reddito”, incontro affidato alle spiegazioni dell’operatrice della sede di Termoli: Rosanna Sabbracone.

Il progetto dei Promotori sociali volontari, cofinanziato dal Patronato Acli Nazionale ha preso il via il 31 marzo 2023 con un incontro illustrativo del progetto diretto da Elisabetta Tartarino con l’intervento del Presidente delle Acli del Molise Enzo Scialò e del Direttore del Patronato provinciale Annamaria Totaro.

Il secondo appuntamento si è svolto ad Isernia il 19 aprile, condotto da Antonio Palumbo (operatore di Patronato della sede di Isernia) che ha affrontato la tematica delle prestazioni Assistenziali.

Gli argomenti e il materiale informativo sono stati oggetto di condivisione tra la presidenza regionale e il direttore provinciale delle Acli Molise, le slide sono state predisposte attraverso lo studio e la preparazione del Presidente regionale, Elisabetta Tartarino che ha dedicato tempo e competenze a questo progetto in cui crede fermamente per le potenzialità e gli obiettivi prefissati.

Al termine degli appuntamenti programmati vi sarà la giornata conclusiva del Progetto che si svolgerà a Capracotta il 18 giugno 2023 in concomitanza con altri eventi delle Acli molisane, occasione di verifica delle conoscenze acquisite attraverso un test finale, un momento conviviale e partecipazione alle attività proposte tra cui il “Trekking dell’Appennino” in collaborazione con il Comune di Capracotta.

In conclusione un ringraziamento da parte dell’organizzatrice Elisabetta Tartarino a tutti i partecipanti e alle Acli del Molise per aver dato fiducia al progetto.

ARTICOLI CORRELATI