Il servizio civile nelle Acli

Il servizio civile nelle Acli

La storia delle Acli, iniziata 75 anni fa, è legata profondamente al Servizio Civile, sia in termini di tradizione ed impegno civico sia come grande occasione di rigenerazione associativa, sperimentando ogni anno nuove modalità per mettere al centro i giovani nella promozione della giustizia, dell’inclusione sociale e della diffusione di uno spirito di prossimità e gratuità a favore di una società più equa.

Per le Acli il Servizio Civile Universale rappresenta un impegno concreto verso le nuove generazioni a servizio del bene comune.
Per i giovani che lo scelgono, il Servizio Civile nelle Acli, oltre che la concretizzazione del valore della difesa non armata della patria, è anche formazione, impegno civico, leadership di comunità; è mettersi a servizio non come singolo ma come “parte di qualcosa”.
Dal 2003 al 2018 sono stati messi a bando circa 7.500 posti dalle Acli per un totale di 14.700 domande pervenute dai giovani di tutta Italia e 419 sedi d’attuazione che hanno accolto gli operatori volontari selezionati. Per la gestione ed il coordinamento dell’ampio sistema di Servizio Civile delle Acli in Italia e all’Estero sono dedicate risorse specifiche, personale interno ed uffici predisposti al fine di rispondere alle esigenze dei volontari e dei collaboratori che li affiancano nei diversi territori.

I progetti di Servizio Civile nelle Acli rispecchiano l’impegno dell’associazione nell’assistenza e nell’educazione culturale, sociale ed ambientale, le azioni sono mirate a favorire lo sviluppo di reti in grado di sostenere l’inclusione sociale dei diversi destinatari ai quali sono rivolte (anziani, giovani, cittadini stranieri, famiglie, ecc). Le attività, in coerenza con gli obiettivi specifici di ogni progetto, spaziano tra: l’animazione culturale; l’organizzazione di eventi informativi; percorsi di cittadinanza attiva; laboratori di sostegno scolastico; la realizzazione di percorsi motori e sportivi per bambini, ragazzi ed anziani; la creazione di processi sostenibili per il riutilizzo delle eccedenze alimentari, ecc.

Il Servizio Civile nelle Acli è dunque un laboratorio educativo per tutti gli operatori volontari accolti; un’occasione per crescere come persone e come cittadini in un’ottica di solidarietà e di condivisione; un progetto al servizio della pace intesa come promozione della giustizia, del benessere e della coesione sociale, della solidarietà e della cooperazione internazionale; un contributo alla salvaguardia del patrimonio naturale, artistico e culturale ma soprattutto l’impegno volontario in uno spirito di prossimità e gratuità per rendere la nostra società più abitabile e più accogliente per tutti.

ARTICOLI CORRELATI